PastaFrolla di gsartecucina

Ciao a tutti,

finalmente il tempo per scrivervi come realizzo la pasta frolla che trovo divertentissima fare, si possono creare eccezionali crostate e biscotti.

Volevo ringraziare tutti colori che visitando il video festa della mamma mi hanno incoraggiata a scrivere questo articolo. La pasta frolla è stata la prima lavorazione fatta nel mio piccolo mondo dei dolci. Sono stata fortunata perchè è stato un esperimento ben riuscito, di volta in volta l’ho modificata dalla ricetta data da mamma.

 

INGREDIENTI

300 gr di farina 00

50 gr di farina di cocco

2 uova

200 gr di burro

150 gr di zucchero

1/2 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

3 pizzichi di sale

 

COSA SERVE

spianatoia

coltello o rondella ricamata

pellicola trasparente

stampo rotondo

 

PROCEDIMENTO

Versate sulla spianatoia la farina 00 e la farina di cocco, amalgamate in essa lo zucchero, la vanillina, il sale e il lievito, (se non avete lievito e vanillina non fa nulla, potete anche non metterli, ma la frolla quando verrà cotta avrà volume e sapore differente), formate al centro un piccolo incavo e versata le uova, aggiungete il burro spezzettandolo a fettine sottili con il coltello, naturalmente toglietelo dal frigo 5 minuti prima.

Ora inizia la parte più divertente, partendo dal centro, dove ci sono le uova, iniziate ad amalgamare unendo la farina, all’inizio l’impasto sembrerà non si leghi, continuate a lavorarlo perchè sarà il burro a far legare il composto. Vi accorgerete che la frolla è pronta quando lavorandola non si attaccherà più alla spianatoia, quindi avrà una consistenza compatta. Il tutto dovrà essere fatto in un tempo minimo di 10 minuti, vale a dire non lavorate troppo l’impasto una volta raggiunta la consistenza.

Ora prendete la pellicola trasparente avvolgete la frolla in essa e mettete in frigo per 1 ora.

Il resto divertitevi a creare delle crostate, biscotti o quello che fa piacere alla vostra fantasia.

Alla fine la cucina è arte della creatività

Nel video faccio vedere un esempio di come l’impasto raggiunge la consistenza ottimale

clicca sul link per vedere il video

PASTA FROLLA DI GSARTECUCINA

 

pasta frolla di gsartecucina

Grazie a tutti

 

 

 

 

1 commento su “PastaFrolla di gsartecucina”

Lascia un commento