MARMORITORTA STELLARE

Ecco come molte volte unire due ricette porta al risultato finale buonissimo

INGREDIENTI PER LA TORTA

150 gr di farina 00

150 gr di burro, in alternativa potete usare 100 ml di olio

150 gr di zucchero

60 gr di cacao

4 uova

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di lievito

1 bistina di vanillina

un pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA FARCITURA 

fichi secchi

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

20 gr cocco disidratato

INGREDIENTI PER LA CREMA GANACHE

250 ml di panna da montare

250 gr di cioccolato fondente da grattugiare

30 gr di burro

IMG_0467

COSA SERVE

bilancia

sbattitore

stampo da 20 D

 

PROCEDIMENTO

dividete gli albumi dai tuorli, unite lo zucchero, con uno sbattitore montateli fino ad ottenere un composto chiaro e denso.

Fondete a bagno maria il burro e unitelo ai tuorli. Io ho usato l’olio come vedrete in foto.

aggiungete un pò per volta la farina, la vanillina e il lievito, il composto dovrà diventare denso e omogeneo, quindi aggiungete il latte.

A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto

IMG_0471IMG_0481

 

ora dividiamo i composti in parte uguali, in uno dei due unite il cioccolato

IMG_0483IMG_0486

imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto chiaro nello stampo, e su quello chiaro versate il composto al cioccolato, fatelo scendere sempre al centro, il composto tenderà a distribuirsi in maniera omogenea. Mi sono divertita a disegnare, come ho fatto? Prendete uno stuzzicadenti o una forchetta e sbizzarritevi nel disegno, vi divertite voi se siete soli soletti a fare il dolce o i bimbi, o marito, ecc… questo passaggio serve a far unire i due composti

IMG_0493IMG_0497

ora tagliamo i fichi secchi e distribuiamoli sulla superficie del composto

IMG_0491IMG_0492IMG_0498

mettete in forno per 40 minuti, di cui i primi 20 a forno statico nella parte bassa del forno, i restanti minuti spostate la teglia a metà forno ventilato. Per chi ha il forno a gas, temperatura 180 gradi, avendo cura di spostare la teglia secondo i minuti consigliati. Ricordate di fare la prova cottura infilando uno stuzzicadenti nella torta, se è asciutto la torta è pronta

IMG_0505

 

IMG_0507

 

 

 

 

 

 

guardate dentro come si cuoce, è bastato unire l’idea di due torte per fare un’idea nuova.Mi raccomando di fare raffreddare la torta prima di tagliarla

IMG_0509

Nel frattempo che si fredda la torta prepariamo la CREMA GANACHE al cioccolato

Mettete sul fuoco in una pentola la panna fresca e il burro, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco, aggiungete mescolando il cioccolato e fate raffreddare. Mettete la pentola a bagno maria con del ghiaccio, con lo sbattitore montate il composto finchè non diventa cremoso e denso.

una tipologia simile IMG_0520di crema esiste in commercio già pronta se non volete farla voi, è buona io l’ho provata, la consistenza è densa, il gusto è equilibrato sia assaggiandola da sola che nella torta.

 

 

 

ora farcite

mettete la crema sul primo disco, chiudete con il secondo e lavorate con altra crema ai bordi della torta in modo da ricoprirla tutta. Cospargete di crema sulla parte superiore livellando con un coltello liscio. Ora disegniamo le stelline, prendete una forma di stellina con cui fate i biscotti, ponetela sulla torta e versate piano piano il cocco disidratato avendo cura con il manico di un cucchiaino piccolo di pressare il cocco lì dove si poggia.

Eccola qui la MARMORITORTA STELLARE

IMG_0515

 

Buonissima, potete variare l’ingrediente della farcitura con nocciole, noci, mandorle, mele, pesche, insomma basta un pò di fantasia.

Ricordate il fotofoodparty mandatemi le foto e verrà pubblicata con il vostro nome e la vostra idea.

Grazie mille

Lascia un commento